PROGETTO SCRITTORI IN BIBLIOTECA – INCONTRO FREDIANO SESSI
Mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio nell’ambito del progetto “Scrittori in biblioteca” un folto numero di studenti ha potuto incontrare l’autorevole storico e scrittore Frediano Sessi, docente esperto presso il Master di didattica della Shoah all’Università di Roma 3 e autore di numerose pubblicazioni specialistiche e di divulgazione storica dedicate ai giovani.
Per prepararsi all’incontro, nato in occasione della celebrazione della giornata della memoria 2021, le 19 classi, guidate dai loro docenti di Lettere, hanno letto i libri di Sessi “Prof., che cos’è la shoah?” e “Auschwitz sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas” e hanno quindi potuto interloquire agevolmente con l’autore in merito alle drammatiche vicende legate alla shoah.
Frediano Sessi ha delineato, con il linguaggio chiarissimo ma non semplicistico che lo contraddistingue anche come scrittore, l’ascesa del nazismo dal punto di vista ideologico focalizzandosi in particolare sulle fasi che hanno portato dalla xenofobia al radicalizzarsi nell’antisemitismo fino alla soluzione finale. In quasi due ore di incontro gli allievi hanno potuto rivolgere molte domande in particolare sui meccanismi legati al negazionismo, al collaborazionismo, alla resistenza nei lager e allo studio comparato della shoah con altri genocidi.
Molti gli spunti offerti dal professore per approfondire l’argomento; ne segnaliamo alcuni insieme alle recensioni ai suoi libri che sono presenti nella nostra biblioteca studenti.
Auschwitz, Storia e memoria, Marsilio, 2020:
Prof. Che cos’è la shoah?, Einaudi ragazzi, 2020
Corriere della Sera 23 luglio 2020
Nella sezione La Voce dei libri puoi vedere anche la Videorecensione Prof, che cos’è la Shoah
Per approfondire si segnala inoltre la piattaforma di contenuti e-learning Laboratorio Territoriale di Mantova con interventi di Sessi ed il ricchissimo sito del Centro Internazionale di studi Primo Levi