Approfondimenti CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
- Identificare, descrivere e comparare le diverse tipologie e le funzioni dei vari mezzi navali nonché le strutture portuali ad esso connesse.
- Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico marittimo e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto coinvolti.
- Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
- Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
- Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
- Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
- Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.
- Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.
L’insieme di queste competenze consente allo studente di intraprendere la carriera professionale marittima, in via diretta, oppure attraverso i percorsi ITS offerti dalle Accademie della Marina Mercantile.